HARDWARE

Tecnologia a tempo di volo (TOF) in classe 1,

velocità di acquisizione fino a 122.000 punti/sec,

portata fino a 1400 metri e accuratezza fino a

3 mm rendono gli scanner Riegl VZ estremamente

versatili e adatti a numerosi campi di applicazione.

FULL 3D MULTIPLE TARGET

Digitalizzazione dell’impulso laser per garantire

un dato più denso e ricco di informazioni,

soprattutto in presenza di vegetazione.

DISPOSITIVI INTEGRATI

Dispositivi integrati quali sensore inclinometrico,

bussola, GPS, piombo laser per georiferire e

allineare automaticamente le scansioni, anche a

bordo dello strumento.

FOTOCAMERA AD ALTA RISOLUZIONE

Interfacciamento diretto con fotocamere metriche

calibrate ad alta risoluzione e ottiche intercambiabili

per raggiungere la miglior risoluzione delle immagini

alla distanza opportuna.

APPLICAZIONI

ARCHITETTURA & BENI CULTURALI

L’accuratezza e precisione del dato, l’elevata risoluzione angolare, la fotocamera calibrata

metrica ad alta risoluzione assicurano un ottimo risultato per rilievi di edifici, siti archeologici,

centri storici e urbani, monumenti.

  • BANCA DATI 3D archivio geometrico e fotografico completo ed accurato dell’opera rilevata
  • RESTITUZIONI 2D dal dato 3D rilevato si possono estrarre piante, prospetti, sezioni per

ristrutturazioni o successive costruzioni

  • MODELLI 3D creazioni di superfici (mesh) per rendering e simulazioni di progetto
  • ORTOFOTO le immagini ad alta risoluzione permettono di texturizzare un modello 3D e

ottenere un ortofotopiano di alta qualità

INGENGERIA & INFRASTRUTTURE

La grande portata di misura, la velocità di acquisizione, la flessibilità operativa garantiscono

una rapida ed accurata acquisizione di opere di ingegneria quali strade, ponti, viadotti, dighe,

gallerie, linee elettriche, linee ferroviarie.

  • STATO DI FATTO analisi geometrica e fotografica completa degli elementi strutturali dell’opera
  • CONTROLLO DELLE DEFORMAZIONI documentazione dei processi di deformazione e

monitoraggio delle contromisure

  • VERIFICA E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE PORTANTI rapida verifica della capacità di

carico e del grado di usura delle strutture portanti

  • STUDIO DI FATTIBILITÀ il rilievo del contesto permette di simulare l’impatto ambientale o

urbano dell’opera da realizzare

GEOLOGIA & MONITORAGGIO

La tecnologia Full 3D multiple target, le ottiche calibrate intercambiabili, l’elevato grado di

protezione e la maneggevolezza del sistema permettono di monitorare versanti rocciosi,

frane, cave, discariche, piazzali di stoccaggio materiale e porzioni di territorio.

  • CLASSIFICAZIONE DEI PUNTI filtraggio automatico della vegetazione per la creazione di

DTM e curve di livello

  • MONITORAGGIO DI MOVIMENTI FRANOSI identificazione delle strutture tettoniche maggiori
  • ATTIVITA’ESTRATTIVA rapidocalcolodei volumidi sterroe riportoedestrazioniprofilidi sbancamento
  • VALUTAZIONI DI IMPATTO AMBIENTALE rapido rilievo di ampie porzioni di territorio

SOFTWARE

REGISTRAZIONE procedure di allineamento specifiche per ciascuna modalità operativa

  • GEOREFERENZIAZIONE integrazione con dati provenienti da stazione totale e GPS
  • FILTRI AVANZATI classificazione, normalizzazione e pulizia delle nuvole di punti
  • MESH creazione di superfici e modelli digitali del terreno (DTM) per estrazione curve di livello
  • GEOMETRIE strumenti per la creazione di punti, linee, polilinee, piani
  • CALCOLO VOLUMI STERRO E RIPORTO ed estrazione profili di sbancamento
  • ORTOFOTO correzione delle distorsioni ottiche e texturizzazione del modello 3D per la

creazione di ortofotopiani

  • MULTI STATION ADJUSTMENT (opzionale) algoritmo ICP avanzato per la registrazione delle

scansioni senza l’uso di riflettori

HARDWARE

Scanner piccolo e compatto, facilmente trasportabile, protetto da acqua e polvere (IP64) in meno di 10 kg di peso

  • AREA DI SCANSIONE 360° H x 100° V estendibili a 360° con Tilt Mount (opzionale)
  • VELOCITA’ DI SCANSIONE fino a 122.000 punti al sec (frequenza impulsi laser 300kHz)
  • PORTATA classe 1 fino a 600 metri (VZ400), fino a 1400 metri (VZ1000)
  • INTERFACCIA INTEGRATA display a colori 3.5’’ per la gestione delle funzionalità a bordo
  • REFLECTOR SEARCH & SCAN (opzionale) ricerca e acquisizione automatica dei riflettori

DISPOSITIVI INTEGRATI

Permettono più soluzioni operative in campo e riducono i tempi di elaborazione dei dati

  • GPS L1 pre-posizionamento delle scansioni in coordinate globali
  • BUSSOLA orientamento delle scansioni secondo gli assi cardinali
  • SENSORE INCLINOMETRICO correzione della verticale entro ±10° con accuratezza ±0.008°
  • PIOMBO LASER materializzazione del punto stazione
  • HARD DISK 32GB gestione e archiviazione dei progetti
  • WI-FI controllo remoto dello scanner per rilievi in elevazione o a distanza
  • BATTERIA INTEGRATA (opzionale)

FOTOCAMERA DIGITALE METRICA

Installata su un supporto meccanico e interfacciata direttamente allo scanner per allineamento automatico e

georeferenziazione delle immagini

  • NIKON Reflex – Ottiche 14/20/50/85/180 mm
  • CALIBRAZIONE correzione della parallasse e delle distorsioni ottiche
  • OTTICHE INTERCAMBIABILI per raggiungere la miglior risoluzione delle immagini alle diverse distanza di rilievo

FULL 3D MULTIPLE TARGET

Gli scanner Riegl serie VZ utilizzano la digitalizzazione dell’impulso laser

Questa tecnologia già presente sui sistemi aviotrasportati permette di ottenere scansioni con un maggior livello di dettaglio e completezza di informazioni.   Il fascio di luce laser, allontanandosi dal punto di emissione aumenta l’ampiezza del suo diametro. La divergenza durante la propagazione comporta che il raggio possa colpire più oggetti e che quindi venga riflesso più volte provocando più impulsi di ritorno. Questo accade normalmente in vicinanza dei bordi degli oggetti, in presenza di vegetazione e di ostacoli.La digitalizzazione degli impulsi laser permette di discriminare e memorizzare tutti i singoli segnali entranti lungo una stessa direzione di acquisizione, arricchendo notevolmente il dato acquisito con informazioni di amplitudine, riflettanza, deviazione e classificazione per ciascun punto.

VANTAGGI

  • Classificazione dei punti in base al tipo di impulso entrante
  • Filtraggio automatico della vegetazione
  • Rilievo accurato del terreno anche in aree boschive
  • Nuvola di punti più ricca di informazioni
  • Valore di riflettanza indipendente dalla distanza
  • Efficace individuazione del degrado superficiale

NUVOLA DI PUNTI CON DIGITALIZZAZIONE DEGLI ECHI

L’estrazione di una profilo longitudinale del terreno permette

di comparare il risultato prodotto da uno scanner tradizionale

(analisi analogica del segnale) con quello ottenuto dalla serie

Riegl VZ (analisi digitale del segnale).

I punti sono visualizzati attraverso diversi colori che corrispondono

alla loro classificazione.

RILIEVI IN MOVIMENTO

Tutti gli scanner Riegl Serie VZ sono predisposti per il rilievo in movimento (MMS).

Questi strumenti infatti, oltre alla normale modalità di acquisizione 3D possono lavorare anche in

modalità 2D, ovvero acquisire singoli profili geometrici tramite la ripetizione della stessa linea di

scansione.

Il sistema in movimento prevede l’integrazione del laser scanner con altri dispositivi al fine di poter

gestire i dati acquisiti in un unico sistema di riferimento: 2 sensori GPS, che forniscono posizione,

orientamento e tempo assoluto e un sistema inerziale (INS), composto da una piattaforma inerziale

(IMU) che, misurando le accelerazioni lineari ed angolari date al sistema in movimento, permette di

calcolare precisamente la traiettoria percorsa, che può essere compensata ulteriormente con l’integrazione

di un odometro (DMI).

PERSONALIZZAZIONE DEL SISTEMA

In base alle finalità del rilievo (stradale, costiero, ferroviario…) e alla qualità richiesta, è possibile realizzare il sistema con i dispositivi più adatti a garantire le migliori

prestazioni in termini di precisione. Il cliente già in possesso di uno dei sensori necessari potrà utilizzarli per l’integrazione del sistema di rilievo in movimento, con un

conseguente risparmio nei costi. Il software di acquisizione Riegl RiAcquire è infatti in grado di gestire i dati provenienti da sensori dei principali produttori in commercio.

APPLICAZIONI

RILIEVO DA VEICOLI

  • CATASTO STRADE (ai sensi del dm1-6-2001“modalità di costituzione ed aggiornamento dei catasti stradali”)
  • INFRASTRUTTURA STRADALE E PERTINENZE (tracciati, pavimentazione, segnaletica, opere d’arte, ponti, gallerie,

sovrappassi, illuminazione, piazzole di sosta, parcheggi, impianti pubblicitari, accessi ai passi carrai, bypass, verde, etc.)

  • SEZIONI STRADALI
  • DATABASE GEOGRAFICI compatibili con i più diffusi sistemi GIS (formato shapefile)
  • RETI ELETTRICHE
  • GASDOTTI, METANODOTTI
  • PARCHI EOLICI

RILIEVO DA IMBARCAZIONI

  • MORFOLOGIA COSTE
  • ARGINI DI FIUMI E LAGHI
  • SCOGLIERE E PROMONTORI
  • DEMANIO PORTUALE E MARITTIMO (dighe, moli foranei, banchine, piazzali portuali)
  • MONITORAGGIO analisi dei fenomeni di erosione e sedimentazione, progettazione delle difese litoranee
  • INTEGRAZIONE CON DATI MULTIBEAM per una mappatura profilo costiero / fondale

RILIEVO DA VEICOLI SU ROTAIA

  • TRACCIATO FERROVIARIO E SERVITU’
  • TUNNEL E GALLERIE (Analisi completa dei profili di spazio libero)
  • INFRASTRUTTURE DI PERTINENZA ALLA SEDE FERROVIARIA
  • LINEE METROPOLITANE
  • MONITORAGGIO DEL TRACCIATO E SUE PERTINENZE (Variazioni dell’assetto geometrico del binario, analisi dei

profili delle sezioni ,verifica ingombri sagome)

  • DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLO STATO DI FATTO DELLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE